link="#0000ff">

Benvenuti nel sito dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana

 

Logo Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

LO STEMMA

Mappa del sito

Appuntamenti
Pubblicazioni
Vincastro
Archivio
Bibliografia

L'ACCADEMIA DEGLI INCAMMINATI AUGURA A TUTTI  

UN SERENO NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO


INVITO ALLA MOSTRA AI MUSEI

SAN DOMENICO - FORLI'
15 FEBBRAIO - 21 GIUGNO 2020

________________________________________________________________
NOI CAFFE' MICHELANGIOLO

"Noi Caffè Michelangiolo" è una rivista semestrale di arte e cultura dell'Accademia degli Incamminati di Modigliana e del Caffè Michelangiolo di Firenze. La rivista nasce in seno al Caffè Michelangiolo di Firenze. In questo luogo, si davano appuntamento numerosi artisti che parlavano di fare arte alla maniera modema: così nacquero i Macchiaioli. Insomma un luogo di grande fermento nella Firenze di meta Ottocento. NeI 1867 il Caffè chiuse i battenti dopo che aveva formato Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Odoardo Borrani, Vincenzo Cabianca, Vito d'Ancona, Serafino de Tivoli, Cristiano Banti e tanti altri artisti che faranno la storia dell'arte del loro secolo e che lasceranno strascichi anche in quello successivo.

Nel 2014, un gruppo di storici dell'arte, artisti e critici ha deciso di far tomare a vivere quantomeno iI ricordo di quel luogo. In collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana e altri enti pubblici e privati vengono allestite numerose mostre ed eventi e nel 2018 viene pubblicato il primo numero di "Noi Caffè Michelangiolo". La  rivista diventa il ricordo del Caffè, quale luogo di discussione, di dialogo, di pensiero.

Dal terzo numero nasce la collaborazione con l'Accademia degli Incamminati. Viene presentato presso iI Dipartimento di Arti Visive dell'Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna, presso la libreria Libri Liberi di Firenze e presso i Musei di San Domenico a Forll. II gruppo di storici e critici def Caffè ha infatti curato e progettato assieme all'Accademia degli Incamminati di Modigliana l'evento collaterale alla mostra Ottocento dei Musei di San Domenico a ForIì dal titolo "Eroe", un'installazione di Benedetta Moracchioli dentro la ex chiesa di San Rocco a Modigliana, opera che dialogava con iI ritratto di Garibaldi di Silvestro Lega.

La rivista, in formato A4, di 46 pagine, accoglie contributi su un tema deciso dalla redazione di giovani storici dell'arte dell'Universita degli studi di Firenze. Si può trovare nella Biblioteca del Dipartimento di Arti Visive a Bologna, nella Biblioteca Marucelliana di Firenze, nella Biblioteca di Storia dell'Arte dell'Universita di Firenze, e nella libreria Libri Liberi di Firenze.

Riferimenti:
Redazione "Noi" Via degli Artigiani 45, Calenzano (Firenze)
noi@caffemichelangiolo.it
Direttore Responsabile ed Editoriale Andrea Del Carria
Redazione Chiara Lotti, Emma Rossi, Maria Grazia Fantini, Lorenzo Tofi
Ufticio Stampa Giulia BertelIi, Costanza Peruzzi

Accademia degli Incamminati di Modigliana
www.accademiaincamminati.it
Per la rivista, Giancallisto Mazzolini, Giuseppe Mercatali

Qualora vogliate ricevere una copia, mandate il vostro indirizzo alla mail della redazione

NOI N° 4 - Ottobre 2019






LINK
PER LEGGERE ONLINE TUTTE LE PUBBLICAZIONI DI NOI

      

  ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Attuazione Regolamento EU 2016/679 Privacy, noto anche come GDPR

Dal 25 maggio 2018  è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo 2016/679, il GDPR relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, che definisce le nuove disposizioni in materia di Privacy.
Allegato
Regolamento UE 2016-679 del 27 aprile 2016

Segreteria-Rag. Giuseppe Mercatali: 

Cell. 347.6485722 - Tel. 0546.941227 - Fax: 0546.940285

mercatali@confartigianato.fo.it

accademiaincamminati@libero.it

Copyright Accademia degli Incamminati - Tutti i diritti riservati