Presidente
Il
Presidente ha la rappresentanza legale dell'Accademia, ne ha la firma
sociale, singola e libera, ne coordina e cura le attività,
gli interessi e lo sviluppo; convoca e presiede il Consiglio di
Presidenza e le Assemblee facendone poi eseguire le delibere; convoca e
presiede le Tornate.
All'Assemblea del Corpo Accademico presenta la Relazione Morale; nei
tempi dovuti, trasmette al Ministero per i Beni e le
Attività Culturali le prescritte relazioni
sull'Attività svolta nell'anno precedente e sul programma
per l'anno successivo, accompagnate dal Bilancio consuntivo e dal
Bilancio preventivo.
In caso di assenza o impedimento, è sostituito dal
Vicepresidente designato. (Art. 8
Statuto)
La presidenza è
retta attualmente dal Prof. Venerino Poletti .
Consiglio di Presidenza
Il
Consiglio di Presidenza - composto dal Presidente dell'Accademia e da
otto Accademici Consiglieri, di cui almeno tre residenti a Modigliana -
per deliberare validamente deve registrare la presenza di almeno
quattro Consiglieri più il Presidente o chi ne fa le veci.
L'avviso di convocazione deve contenere la data, il luogo, l'ora
d'inizio e l'ordine del giorno della seduta, e va spedito per posta
prioritaria o e-mail almeno otto giorni (ridotti a tre nel caso di
urgenza, nel qual caso la posta prioritaria o l’e-mail vanno
sostituiti dal telegramma) prima della riunione. In difetto delle
formalità di convocazione, la seduta è ugualmente
valida se sono presenti tutti i componenti del Consiglio, limitatamente
agli argomenti per i quali la messa in discussione è
unanime. Possono partecipare alle sedute, e prendervi la parola, i
Presidenti Emeriti che, tuttavia, non concorrono a formare la
maggioranza per la validità costitutiva della riunione e non
hanno voto deliberativo.
Il Consiglio di Presidenza, nella seduta d'insediamento, nomina nel suo
seno due Vice Presidenti - uno su proposta del Presidente e l'altro
preferibilmente nato o residente a Modigliana , il Segretario agli Atti
e il Tesoriere.
Inoltre, adotta le deliberazioni relative alla gestione dell'Accademia.
In particolare, sovrintende alla sua amministrazione, ne progetta e
coordina le attività, cura la manutenzione ordinaria e
straordinaria del patrimonio, compila i bilanci preventivo e consuntivo
sottoponendoli poi all'approvazione dell'Assemblea annuale del Corpo
Accademico.
Dispone la chiamata degli Accademici Ordinari e Corrispondenti
conformemente alla procedura voluta dall'Art. 5 e, fatto salvo il
disposto dell'Art. 4 sesto comma e dell'Art. 5 quinto comma che
precedono, presenta le proposte al Corpo Accademico per la nomina degli
Accademici Emeriti e d'Onore. Propone, inoltre, al Collegio dei
Probiviri la cancellazione dal "Catalogo dei Soci" di chi, per giudizio
unanime dei Consiglieri, si sia reso immeritevole del titolo di
Accademico degli Incamminati.
Fissa la misura del contributo associativo annuale di cui all'Art. 6 e
verifica la puntuale adempienza da chi è obbligato al
versamento. Adotta i provvedimenti del caso, compresa la sospensione a
tempo indeterminato prevista dallo stesso Art. 6, quando il Socio
rimane inadempiente nonostante l'invito scritto a regolarizzare la
posizione.
Istituisce il Comitato Scientifico per lo studio e l'elaborazione dei
programmi delle attività culturali da svolgere, ne nomina il
Presidente e, d'intesa con questi, chiama a farne parte eminenti
studiosi, scelti - preferibilmente ma non necessariamente - fra gli
Incamminati.
Sovrintende all'organizzazione e al funzionamento di eventuali Sezioni
specialistiche costituite ai sensi del successivo Art. 19.
Adotta, infine, ogni altro provvedimento quando non è in
contrasto con lo statuto, con l'eventuale Regolamento emanato ai sensi
del successivo Art. 23 e con le leggi vigenti, né
è espressamente riservato alla competenza del Corpo
Accademico.
Il Comitato Scientifico, le Sezioni Specialistiche e ogni altra
Commissione decadono col Consiglio di Presidenza che li ha nominati o
proposti (Art. 9 Statuto).
|
Corpo Accademico
Il
Corpo Accademico è costituito dagli Accademici Emeriti e
dagli Accademici Ordinari.
Esso si esprime in Assemblea, che deve essere convocata almeno una
volta all'anno dandone avviso anche agli Accademici Corrispondenti, i
quali possono presenziarvi in conformità al primo capoverso
del successivo Art. 15.
Delibera la nomina degli Accademici d'Onore e, fatto salvo il disposto
dell'Art. 4 sesto comma che precede, degli Accademici Emeriti.
Per ogni anno finanziario approva: entro il mese di dicembre dell'anno
precedente, il Bilancio preventivo; entro il mese di giugno dell'anno
successivo, il Bilancio consuntivo, accompagnato dalla Relazione del
Collegio Sindacale.
Approva la Relazione Morale del Presidente a fine Anno Accademico.
Elegge, nell'ordine e separatamente, il Presidente dell'Accademia, il
Consiglio di Presidenza, i Presidenti, più due membri
effettivi e due supplenti, del Collegio Sindacale e del Collegio dei
Probiviri.
Su proposta del Consiglio di Presidenza, delibera: gli acquisti e le
alienazioni immobiliari e dei beni mobili aventi valore storico o
artistico; l'accettazione o meno di lasciti e donazioni; l'eventuale
costituzione di Sezioni Specialistiche di cui al successivo Art 19.
Decide in via definitiva sull'eventuale ricorso dei Soci contro la
sospensione disposta dal Consiglio di Presidenza ai sensi dell'Art. 6,
e contro la pronuncia del Collegio dei Probiviri di cancellazione dal
"Catalogo dei Soci".
Adotta ogni altro provvedimento di competenza assembleare posto
all'ordine del giorno.
Approva, infine, le modifiche statutarie e l'adozione o modifiche di
norme regolamentari. (Art. 12 Statuto)
Collegio Sindacale
Il
Collegio Sindacale è composto dal Presidente e da due
Sindaci.
Esso vigila sulla gestione economica dell'Accademia, esegue periodiche
verifiche di cassa, esamina il Bilancio preventivo e il Bilancio
consuntivo, e ne relaziona all'Assemblea del Corpo Accademico, alla
quale - quanto meno il Presidente del Collegio - deve partecipare. Il
Presidente del Collegio, inoltre, può assistere alle
riunioni del Consiglio di Presidenza e, su sua richiesta verbalizzata,
possono assistere anche gli altri Sindaci.
Per ricoprire la carica di Sindaco è prescritta l'iscrizione
a idoneo albo professionale. (Art. 13 Statuto)
Collegio dei Probiviri
Il
Collegio dei Probiviri è composto dal Presidente e da due
Probiviri.
Esso vigila che lo svolgimento degli adempimenti e delle
attività sociali avvenga nell'osservanza dello Statuto e
dell'eventuale Regolamento adottato ai sensi dell'Art. 23, e dirime le
controversie e i conflitti di competenza. Si pronuncia: su eventuali
quesiti degli Organi Sociali o dei Soci in materia d'interpretazione o
applicazione delle norme statutarie o regolamentari e di legge; sulle
eventuali obiezioni di uno o più membri del Corpo Accademico
alla chiamata di nuovi Soci; sulla cancellazione dell'Incamminato dal
"Catalogo dei Soci".
Raccoglie - e anche di propria iniziativa formula - le candidature alle
cariche sociali da proporre all'Assemblea elettorale del Corpo
Accademico, e a tal fine compila la lista dei candidati per ogni
singola carica, ferma restando la potestà sovrana del Corpo
Accademico di eleggere alle dette cariche anche persone diverse dai
candidati proposti dal Collegio dei Probiviri.
Assolve il ruolo e i compiti demandategli dallo Statuto nei casi di
votazione per referendum. (Art. 14 Statuto)
|